REPORT CORSI FILIERA DEL GRANO/FUORIMERCATO/LE CUCINIERE

Pubblichiamo, come promesso, il materiale relativo agli Incontri e al Corso di panificazione svoltisi presso la Fabbrica Recuperata Ri-Maflow di Trezzano al ritorno dalle vacanze estive.

Il primo incontro svoltosi il 15 settembre è stato tenuto da Anna Villarini, Biologa Nutrizionista di Cascina Rosa/Istituto Tumori di Milano. Non è la prima volta che le chiediamo di parlarci degli argomenti riguardanti la prevenzione delle malattie degenerative, attraverso una corretta alimentazione. Le novità della ricerca che ci ha comunicato, arricchiscono la nostra attenzione al cibo e il nostro senso critico, oltre ad aiutarci a mantenerci in salute. La ringraziamo immensamente per la sua grande generosità. E ringraziamo anche Federica del GAS Baggio che ha prodotto con la supervisione di Anna il report.

Gli incontri del 1° di ottobre:

alla descrizione della Filiera del Grano DESR e dei suoi obbiettivi legati fortemente al territorio agricolo del Parco Agricolo Sud Milano (Luciana Maroni): difesa del territorio, sovranità alimentare, cura della biodiversità e progressiva emancipazione dalle aziende sementiere, per citarne alcuni, e alla presentazione del progetto di Rimaflow (Stefano Quitadamo) Fuori Mercato, che ha ospitato le iniziative e che collabora con la Filiera per la distribuzione ai GAS delle Farine, è seguita una interessante descrizione delle farine che gli agricoltori della Filiera producono. A cura di Daniela Ponzini la nostra Agronoma (di AIAB Lombardia), comprende la farina degli 11 grani antichi che è frutto di una sperimentazione della Filiera, in corso nel Parco Agricolo Sud Milano per recuperare vecchie varietà della tradizione contadina (clicca qui per scaricare la scheda)
Con Nunzia Argentiero de Le Cuciniere poi, il divertente corso di panificazione tenuto la sera del venerdì e il sabato mattina con le lunghe lievitazioni ed i prelibati assaggi. Per approfondire puoi scaricare la dispensa preparata da Nunzia