DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE RURALE - Parco Agricolo Sud Milano
Riprendono gli incontri di formazione del DESR sui temi dell’agroecologia e della tutela del territorio, presso la Biblioteca di Baggio.
Mercoledì 26 novembre una nuova occasione per riflettere con sguardo attento sui temi che contraddistinguono il lavoro del Distretto: grazie alla guida di Alessio Didier Contadini, ricercatore di Storia della filosofia presso l’Università Bicocca, approfondiremo il nesso tra le trasformazioni dello spazio che ci circonda e le dinamiche sociali.

Si continua cementificare il territorio in modo non proporzionale alla domanda abitativa, continuando a sacrificare le campagne e nonostante le catastrofi idrogeologiche. “Grandi opere” segnano la gentrificazione di interi quartieri e zone dall’accesso esclusivo. Marx e Engels, seguiti da altri autori della tradizione, ci danno gli strumenti fondamentali (divisione città/campagna, processi economici di accumulazione capitalistica e altri) per capire noi stessi dentro la situazione e le nostre possibilità di costruire un’alternativa.
Mercoledì 26 novembre ore 20.30
Biblioteca di Baggio – via Pistoia 10, Milano