A CENA NEL PASSATO ALLA FORESTINA

La cascina Forestina propone una cena …. no, non a base di passato di verdura, ma con sapori che erano tradizionali nel nostro territorio.
La Forestina ha infatti avviato un allevamento sperimentale di due razze di polli in via di estinzione.
I pulcini sono stati forniti dalla Facoltà di Veterinaria dell’Universtià Statale di Milano. I polli sono stati alimentati con verdure (cicorino ed erbette) e granella mista (legumi e cereali), tutti di produzione della cascina Forestina. Il marchio è quello del progetto “Bassa corte” a cui ha aderito Niccolò Reverdini, e garantisce
– L’origine genetica delle razze, quindi pollame di qualità
– il sistema di allevamento estensivo con possibilità di pascolare all’aperto
– carne più saporita, soda, di colorito scuro (origine genetica)
– recupero delle razze in via di estinzione
La cena permette di aderire alla proposta della cascina Forestina di sperimentazione di un tipo di allevamento che ha risultati e benefici diversi:
– disponibilità di nuove risorse genetiche avicole, come potenziale strumento di diversificazione di prodotto (oggi nel mondo mangiamo la stessa tipologia di pollo selezionata esclusivamente a scopi commerciali.
– consumo di prodotti tipici di qualità
– sviluppo di filiere corte di prodotto tipico regionale
– il recupero e la valorizzazione delle aree rurali. L’elevata capacità di adattamente delle razze lombarde permette il recupero di aree marginali con beneficio di tipo ambientale.
– la salvaguardia delle razze avicole lombarde indirettamente tutela la diversità vegetale paesaggistica e culturale della regione.
E la cena? il menu prevede:
– antipasti di verdura di stagione della cascina
– formaggi e salumi del territorio
– due primi a base di verdure di stagione
– pollo arrosto con due contorni
– 1/4 vino e 1/4 di acqua
E’ possibile anche un menu vegetariano La cena è organizzata per venerdì 2 dicembre alle 19, 30 presso la cascina Forestina. Per prenotazioni e informazioni scrivere a marcobaleno@gmail.com