COMUNITA DEL CIBO: a che punto siamo?

Dopo circa un anno, possiamo dire che la proposta del DESR per la costruzione della Comunità del cibo nel Parco Sud sia in una fase di positiva evoluzione.
Dai primi mesi del 2022 abbiamo contattato un centinaio di soggetti potenzialmente interessati, tra agricoltori, associazioni, Gas, amministrazioni locali ed altri; circa una cinquantina hanno espresso interesse al documento che abbiamo loro sottoposto e disponibilità a seguire il percorso.
A ottobre e novembre 2022 abbiamo li abbiamo convocati in incontri molto partecipati, in cui abbiamo illustrato il progetto e abbiamo condiviso alcune azioni e progetti concreti su cui cominciare a muoverci.
Successivamente abbiamo individuato fra i partecipanti un “gruppo promotore” con lo scopo di predisporre la “carta dei principi e degli intenti” della CdC.
In questi giorni un ristretto gruppo ha definito una prima bozza della “carta” che a metà marzo verrà presentata ai partecipanti il “gruppo promotore”.
Il nostro auspicio è che, una volta approvata, si potrà presentarla a tutti i soggetti potenzialmente aderenti in un incontro pubblico, possibilmente presso una cascina del PASM, possibilmente entro l’estate.
Nel frattempo, comunque, abbiamo incontrato le amministrazioni comunali interessate, circa una quindicina; con le quali abbiamo deciso di dar vita al “tavolo delle amministrazioni sensibili” ed avviare una prima iniziativa pubblica legata al tema del consumo di suolo nel PASM.