IO RESTO A CASA ………….. IO RESTO SOLIDALE

Questo è lo slogan che vogliamo rilanciare con forza in questo difficile momento.

Sicuramente è fondamentale limitare al massimo i rischi di diffusione del virus, ma non dobbiamo dimenticare le buone pratiche che, come Gas, affermiamo da molti anni: il sostegno ai piccoli produttori.

La risposta da dare come consumatori, quindi, non è la corsa ai supermercati, favorendo ancora una volta la GDO e l’agro-industria, come ci mostrano in continuazione i media, quasi che fosse inevitabile; cogliamo l’occasione per riaffermare che c’è un altro modo di produrre e consumare.

E’ anche l’occasione per rilanciare un vecchio (e sempre attuale) concetto del consumo critico: quello della sobrietà nei consumi; nello scegliere la qualità e non la quantità; contro gli sprechi; nel contrastare la cultura consumistica, propria di questo modello di sviluppo.

Pertanto, pur nel ribadire l’assoluta necessità del rispetto delle norme, INVITIAMO TUTTI I GAS e le reti di economia solidale, di far propri gli appelli di molti produttori biologici locali di non essere lasciati soli in questa grave fase e di continuare o riprendere le relazioni dirette e le forniture, perché ciò è possibile e perfettamente lecito, perché il servizio che svolgono i Gas si colloca tra quelli consentiti perché riguardante l’approvvigionamento di beni di prima necessità. E’ un servizio assimilabile a quello delle consegne a domicilio, citato anche da molte ordinanze comunali come pratica ottimale per l’approvvigionamento. Le modalità possono essere diverse per ogni produttore, con cui è bene relazionarsi per trovare la migliore soluzione.

Fra tutti i documenti e appelli che abbiamo letto in questo periodo, segnaliamo alcuni di quelli che riteniamo più interessanti e significativi perchè ci aiutano a riflettere sul “dopo”
Comunicato RES Lombardia
“L’economia solidale per il cambiamento sociale, ambientale ed economico durante e dopo la crisi” – comunicato di RIES
“(Ri)costruire il mondo dopo la pandemia” – appello dai movimenti sociali
“Mai più come prima” – appello sottoscritto da molte personalità
“Pandemie e condizioni del pianeta” di Gianni Tamino
“Sistema malato, la lezione del coronavirus” di Vandana Shiva
“Pandemia e crisi: un altro mondo é necessario” del Forum Italiano dei movimenti per l’acqua
“La pandemia capitalista, il Coronavirus e la crisi economica” di Eric Toussaint
Proposta di adesione ad iniziativa dei Fridays For Future Italia