ULTIME DALLA FILIERA DEGLI 11 GRANI

La Filiera del Grano DESR, ormai denominata da tempo Filiera degli 11 grani, è aperta a nuove sperimentazioni. Nel listino quest’anno che c’è di nuovo?  Il SOLIBAM, una popolazione creata dal Prof. Salvatore Ceccarelli con più di 200 incroci fatti con varietà provenienti dalla Siria. Da provare.

Cinzia Rocca (Podere Monticelli – Villanova del Sillaro) ha seminato inoltre un nuovo grano tenero moderno da loro proposto, dal nome insolito, Giorgione, simile il Bologna. Mentre Anna Baroni (Cascina dei Piatti – Cassinetta di Lugagnano), che lo scorso anno agricolo aveva fatto una piccolissima prova in montagna (Baceno – Domodossola), quest’anno ha dissodato un terreno da tempo incolto di 40 mq e seminato la nostra popolazione 11 grani antichi. Vedremo cosa succederà con le abbondanti nevicate a cui la nostra popolazione non è abituata. Mentre a Cassinetta ha seminato una decina di pertiche per produrre per ora solo la semente. Infatti ha venduto una parte dei suoi terreni e con il perdurare della pandemia rimarrà per un po’ a Baceno.

Sia Anna che Cinzia sono soddisfatte del raccolto del luglio scorso, sia in termini di quantità che di qualità, nonostante la semina dello scorso anno si sia protratta fino a dicembre. Infatti, i mesi di ottobre e novembre sono stati caratterizzati da continue piogge che non hanno permesso di entrare nei campi madidi di acqua. I nostri grani hanno saputo recuperare il tempo “perduto”.

Il Comitato tecnico, sollecitato dai nostri panificatori, con la semina del 2021 sperimenterà un piccolo scambio tra le nostre due agricoltrici, proposto da Daniela Ponzini, la nostra agronoma, per arricchire le rispettive popolazioni.

Dal punto di vista dei panificatori, qualche delucidazione: il Laboratorio interno al Carcere Beccaria fin che dura la pandemia produrrà con i ragazzi solo pasticceria secca, non potendo accogliere i maestri con più di 65 anni. Il pane fatto dai ragazzi con il maestro Giorgio Fumagalli ci manca molto, ma verrà prodotto per i nostri GAS in Piazza Bettini, che attualmente ha assunto 3 giovani adulti provenienti dal Carcere San Vittore. L’intreccio dei due progetti “Filiera degli 11 Grani Antichi e recupero dei ragazzi attraverso l’inserimento lavorativo” quindi procede. Sarebbe auspicabile poter produrre con i nostri grani anche la pasticceria secca, che in casa viene molto bene e magari del pane con uvette e noci, tanto per offrire delle novità.

Intanto, l’obiettivo di allargare la sperimentazione colturale della nostra popolazione (Contadini custodi delle sementi) ha visto coinvolti nuovamente Mauro Veca della Cascina Linterno, la CSA (Comunità di Sostegno all’Agricoltura, in costruzione) della Vettabbia, ed ora anche Gabriele Corti della Cascina Caremma, che già da qualche tempo usava la nostra farina per il pane. Le nostre agricoltrici sono ben disposte a cedere piccole parti di semente, come stabiliscono le ristrette maglie legislative.

Stiamo raccogliendo ricette per dolci e pani fatti con tutte le farine della nostra filiera, per farne un libricino che sia di aiuto nella soluzione di piccole difficoltà casalinghe.  Mandateci anche le vostre. Le ricette verranno testate da Nunzia Argentiero (la nostra cuoca) e magari arricchite con dei suoi consigli.
Riferimento per la raccolta è Mary Batelli: batmary23@gmail.com

Alleghiamo il Listino prezzi concordato dal Comitato Tecnico della Filiera. Prezzi che non hanno subito sostanziali modifiche, mentre vi comunichiamo che il prezzo del pane non subirà accomodamenti.
Listino prezzi